Azienda Agricola il Giardino Mediterraneo

case vinicole - Ischia

Azienda Agricola il Giardino MediterraneoIschiacase vinicole
Ischia (NA)
via nuova dei conti, 43 
tel 081 333 4376
invia una mail invia una m@il
nessun sito web specificato nessun sito web
Azienda Agricola il Giardino Mediterraneo - Ischia - case vinicole Azienda Agricola il Giardino Mediterraneo - Ischia - case vinicole Azienda Agricola il Giardino Mediterraneo - Ischia - case vinicole

Ognuno di noi segue il suo filo di Arianna cercando tra una nuvola ed una stella di costruire la propria vita secondo le regole di un gioco: il vino è un gioco della vita, frutto nascosto del giardino mediterraneo.

I vini sono "Biancolella" e "Per' è Palummo" prodotti dalle uve di cinque contadini dell' isola retribuiti a pianta e non più a chilo. La vinificazione avviene in un cellaio del 1805 dove restano inalterati i "segni" dell' antica lavorazione. Annesso alla Cantina, "Il Giardino di Odette" è un vigneto di circa un ettaro, terrazzato, con pendenze di oltre il 50%, dove è stata impiantata una monorotaia,che oltre ad agevolare le lavorazioni, porta il turista in cima alla collina. Qui, insieme alla visione di un panorama mozzafiato, si possono gustare i nostri vini accompagnati da piatti della cucina ischitana.
La prima vendemmia è avvenuta nel 2003 e si sono prodotte circa 15.000 bottiglie con le seguenti etichette, secondo ritmi biodinamici.

ISCHIA BIANCOLELLA DOC
ISCHIA PER' E' PALUMMO DOC
IL GIARDINO DI ODETTE (Bianco DOC)
IL GIARDINO DI ANGELINO (Rosso DOC)
IL GIARDINO DI MATILDE

La cantina ed i vini si chiamano

"IL GIARDINO MEDITERRANEO"


Questo nome si rifà a quello comparso per la prima volta nella "Carta di Alesa" (Sicilia) del primo sec. a.c., indicando un paesaggio agrario la cui precedente regolarità geometrica si frammenta e si contorce nel disegno che apparentemente sfugge ad ogni norma.
La forma irregolare degli appezzamenti, divisi da muri a secco, da fossati, da cellai, etc. è ancora oggi sull'isola d'Ischia il paesaggio agrario dominante.
La valorizzare di questa impostazione recupera l'ambiente agricolo locale, ed in "primis", il contadino.

 

Servizi

pagamento con Carta di Credito vendita e degustazione prodotti tipici

Comune